Melissopalinologia

Fonte di nettare: fiori di Eucryphia cordifolia

La melissopalinologia è la disciplina scientifica che studia il polline presente nel miele, permettendo l'identificazione della provenienza botanica di tale polline. Studiando il polline presente nel miele è possibile individuare l'origine geografica e il genere delle piante, dalle quali le api hanno prelevato il polline, sebbene il miele possa contenere anche pollini di piante anemofile trasportati dall'aria, spore e polvere attirata elettrostaticamente dalle api stesse.

Si tratta di una branca della palinologia (disciplina che studia i pollini) e il nome è composto con il termine greco per il miele (μέλι).

In tempi recenti, la melissopalinologia ha assunto notevole importanza nell'identificazione di frodi alimentari basate sulla falsa dichiarazione della composizione del miele.

Le informazioni ottenute dallo studio di un campione di miele (e di polline) sono utili quando si deve supportare l'indicazione di particolari fonti per il campione. Le moderne mappe dei pollini nei mieli permettono di identificare il luogo di origine del prodotto principe delle api. Il miele monoflorale derivato da una pianta particolare può avere maggior valore rispetto a quello derivato da molti tipi di piante, così come in funzione della regione di origine il valore può essere diverso.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search